L' ansia da notifica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Manuel Tagliaferro

 

 

 

26-04-2017

Articolo scritto da Manuel Tagliaferro

 

Le notifiche di qualunque chat o social network creano e generano ansia e dipendenza negli utenti che diventano "schiavi" della piattaforma che stanno utilizzando.

In particolare il sistema di notifiche fa si che una persona rimanga connessa il piu' a lungo possibile sul relativo social network con un interesse ovviamente per lo stesso che andra' a guadagnare di piu'.

C' è pero' un dato allarmante perchè le notifiche creano ansia nella mente umana che non riesce a liberarsene e si finisce per passare molto tempo durante il giorno a guardare lo smartphone invece che fare qualcosa che realmente sarebbe utile.

Quello che si puo' iniziare a fare per cercare di limitare il tutto è iniziare a chiedersi il perchè in un determinato momento si sta guardando lo smartphone invece di fare altro e in oltre il 90% dei casi sicuramente la risposta è "per noia" che equivale a dire che in quel momento fino a prima dell' avvento dei social network avremmo fatto altro e quindi possiamo tranquillamente riniziare.

 

 

Dicci la tua opinione sul sito web imparailpc.it in modo che possiamo migliorarci anche grazie a te! Rispondi ad un semplice sondaggio cliccando qui