Come creare un videogioco

 

 

 

 

 

Questo articolo non è un tutorial su come creare passo passo un gioco ma un articolo per far capire e informare che si puo' realizzare un progetto di un gioco anche partendo dalle basi senza conoscenze specifiche.

Per creare un videogioco esistono svariate possibilita' e molti programmi che possono essere utili, alcuni che non necessitano di conoscere i linguaggi di programmazione.

Uno dei programmi di cui parlo ad esempio è "stencyl" (che ho inserito nella lista di programmi utili, se non hai letto l' articolo che ho scritto clicca qui per leggerlo). Nella versione gratuita non permette la pubblicazione del gioco sul play store ma comunque per esercitarvi potete facilmente utilizzarlo. Facendo una breve ricerca su internet potete anche trovare molte guide per imparare anche perchè il programma è in inglese ma non spaventatevi, ha un interfaccia all' apparenza complessa ma con un breve tutorial trovabile in rete potete realizzare qualche progetto iniziale per imparare.

Quello che ho postato qua sotto è un esempio molto semplice di un primo passo che potete realizzare con questo programma, ovviamente è solo un esempio e per visualizzarlo dovrete avere istallato nel vostro pc il plugin adobe flash player (se non sai cosa sono i plugin ho scritto un articolo in merito, per leggerlo clicca qui),.

Quello che vedete in figura qua sotto è fatto partendo solo da un kit apposito del programma che include le scene, gli sfondi e i personaggi che vedete, ovviamente tutti da montare partendo dai personaggi e dandogli le impostazioni necessarie e poi creando le scena e il paesaggio.

Vi posso assicurare che non ci vuole molto a realizzare tutto cio', quindi se non conoscete i linguaggi di programmazione come ad esempio il linguaggio java niente paura, con un semplice programma come questo e una guida trovabile su internet potete realizzare i primi passi e imparare sempre di piu' in modo da progettare sempre al meglio.

Buona progettazione a tutti, qua sotto come gia' ho specificato prima ho inserito un esempio di un gioco realizzabile in poco tempo che potete realizzare come punto di partenza.