Come formattare windows 10

 

 

 

 

 

 

 

 

Windows 10 per essere formattare necessita di sapere precisamente come fare, perchè ha dei cambiamenti radicali rispetto ad alcune delle versioni precedenti.

Partiamo con la formattazione tramite disco. Nel caso non lo aveste è possibile creare windows 10 tramite un software di Microsoft che potete trovare tramite una ricerca su Google. Basta che proviate a scrivere "windows 10" oppure "creare windows 10" o parole simili e sicuramente lo troverte.

Fate ben attenzione perchè creando windows 10 vi occorrera' poi acquistare il serial perchè non potete utilizzare quello che avete gia' nel vostro sistema quando avete acquistato il computer.

Detto questo e ammesso che abbiate il disco e il serial partiamo con i passaggi da compiere.

Per prima cosa il bios non è piu' il classico bios ma è Uefi (se necessiti di saperne di piu' in merito ho scritto un articolo, clicca qui per leggerlo).

Con uefi occorre impostare alcuni parametri per far si che tutto funzioni e come nel vecchio bios occorre impostare i boot.

Per fare questo entrate nel bios con f2 nella schermata nera durante l' accensione del computer e andate nella schermata "boot". A questo punto dovete impostare su "enable" dove c' è scritto "launch csm". Una volta fatto salvate e uscite dal bios. Il computer si riavvia e rientrate subito nel bios con il tasto f2 e spostatevi nella schermata "boot" dove eravate prima.

A questo punto non avrete piu' un solo boot ma 3, quindi impostate il lettore dvd come primo boot in modo che venga caricato il disco per la formattazione e successivamente sposatevi nella schermata "security" e disattivate il "secure boot". Salvate e uscite. Il disco verra' caricato e a quel punto potete partire con la formattazione del pc. Ricordatevi poi di reimpostare l' hard disk come boot primario perchè altrimenti il pc non si avviera' se non con il disco all' interno del lettore.

Se non avete il disco e volete formattare invece windows 10 potete farlo riutilizzando il vostro serial e non come nel disco che dovete acquistarlo separatamente.

Per fare cio' dovete andare su "star" e scrivere nella barra in basso "reimposta il pc" e premere sull' icona in alto che trovera' la ricerca appena effettuata e poi premete su "per iniziare" in basso a dove c' è scritto "reimposta il pc".

A quel punto tutto viene da se, la procedura è guidata e dovete solo impostare se intendete reimpostare il pc mantenendo i vostri file oppure no.

Proseguite e poi vi troverete al punto in cui vi verra' richiesto se intendete rimuovere solo i vostri file oppure ripulire tutta' l' unita'. Scegliete l' opzione desiderata e proseguite.

La formattazione partira' e a quel punto se avete scelto di ripulire tutta' l' unita' occorrono diverse ore di attesa. Con la reimpostazione del pc in questo modo riutilizzerete il serial che avevate in precedenza.