Come inviare una mail criptata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti sei mai chiesto come si fa ad inviare una mail che sia impossibile da poter intercettare da qualcuno?

La risposta è semplice: si deve utilizzare una mail criptata che semplicemente è una mail che prima di essere letta necessita che l' utente che la riceve inserisca la stessa password di colui che l' ha inviata ed è inoltre anche possibile impostare il tempo massimo prima che la mail si autodistrugga.

Il primo passo da fare è quello di andare sul sito protonmail.com, un sito svizzero che si appoggia su server esclusivamente svizzeri.

Ci sono piu' piani per la registrazione ma se non hai necessita' particolari puoi tranquillamente scegliere quello gratuito che troverai durante la semplice fase di registrazione.

La registrazione avviene come ogni altro sito, dovrai inserire una mail che ti puoi inventare basta che non sia utilizzata gia' da qualcun altro e una password che dovrai inventarti e confermare il tutto.

Una volta regitrati al sito dovrai andare in alto a destra sul pulsante "compose" e si aprira' la schermata per scrivere la mail che è molto simile a gli altri classici siti che permettono di inviare mail (outlook, gmail ecc).

A questo punto sulla casella "to" dovrai inserire l' indirizzo mail al quale vuoi inviare la mail e subito sotto nella casella "Subject" dovrai inserire l' oggetto del messaggio.

Fino a qui tutto uguale alla normale posta elettronica ma adesso arriva la parte importante: in basso troverai tre piccole icone raffiguranti una molletta, un orologio e un lucchetto e dovrai scegliere la molletta se vuoi allegare un file e poi passare alle altre due icone fondamentali per criptare il messaggio.

L' icona con l' orologio permette di poter scegliere il tempo di durata della mail prima che si autodistrugga mentre il lucchetto serve per impostare la password che poi verra' chiesta anche al destinatario del messaggio e che ovviamente dovra' corrispondere.

Una volta ultimato il tutto basta premere il pulsante "send" in basso a destra per inviare il messaggio criptato.