Come ripulire uno smartphone

 

 

 

Se hai uno smartphone potresti aver bisogno di ripulirlo perchè troppo lento e pieno di tanti file che vanno ad intasarlo sempre di piu'.

Per ripulire uno smartphone occorre come prima cosa se possibile mettere tutti i file come fotografie, musica, video, documenti e quant' altro su un supporto esterno come la memory card oppure se non è possibile su un supporto esterno collegare il cellulare al computer e spostare tutto sul pc. Se non sai come collegare uno smartphone al computer puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui.

Dopo aver tolto tutti i file dallo smartphone sicuramente sara' alleggerito ma potrebbe non bastare: occorre anche togliere le app che non vengono utilizzate.

Per fare questo occorre per prima cosa tenere a mente che si possono disinstallare le app che sono state scaricate e non quelle gia' installate nel dispositivo ma non tutto è perduto perchè una soluzione c' è.

La soluzione in questione consiste nel mettere le app che non si possono disinstallare come app inattive.

Tramite le impostazioni del proprio dispositivo sara' possibile, una volta trovata la voce relativa alle app, avere la lista di applicazioni e poter rendere inattive quelle che non si utilizzano in modo che non vadano a prendere memoria.

Ovviamente ogni dispositivo ha il suo modo di poter fare questo quindi è impossibile dare una guida precisa che valga per tutti perchè le voci variano da dispositivo a dispostivo ma comunque in molti casi occorre andare su impostazioni e poi scegliere la voce "app" o "applicazioni" e quel punto occorre spostarsi tramite lo schermo touch verso destra due volte fino ad arrivare alla categoria "tutte" dove troveremo appunto tutta la lista delle app del dispositivo.

A quel punto occorre aprire le varie app presenti in questa lista e premere su "disattiva" per disattivarle e liberare la memoria del dispostivo tenendo presente anche in questo caso che non tutte le app è possibile disattivarle.

La lista dell app disattivate è possibile vederla spostandosi ancora di una volta tramite il touch dalla schermata dove vi trovare per disattivare le app per arrivare alla lista che si chiama "disattivate".