Quale modem scegliere?

 

 

 

 

 

 

Se hai bisogno di acquistare un modem perchè il tuo si è rotto o magari perchè hai attivato una nuova linea e ti serve ovviamente per poter navigare in questo articoli andro' ad illustrarti le varie tipologie di modem affinchè tu non ti possa sbagliare.

Intanto iniziamo precisando subito che esiste sia il modem che il modem router.

Il modem è l' apparecchio che distribuisce la connessione ad un pc tramite la presa telefonica e funziona per un solo dispositivo mentre il modem router funziona sia tramite cavo che wifi e collega anche piu' dispositivi insieme.

Questo è un punto importante soprattutto perchè nella mentalita' comune il modem viene inteso come l' apparecchio che distribuisce il wifi in tutta casa o in ufficio ma è invece bene tenere presente che quello è il modem router quindi all' acquisto è importante precisarlo.

Una volta precisato quanto detto sopra occorre valutare il modem da acquistare anche in base alla connessione della quale si dispone: esistono i modem ADSL che vanno fino a 12mb, i modem ADSL2 che vanno fino a 24mb, i modem ADSL2+ che vanno oltre i 24mb e poi c' è una particolare categoria di modem per coloro che dispongono di fibra ottica e sono i modem VDSL e VDSL2 che consentono la navigazione in rete fino a 100 mb.

Fai bene quindi le tue valutazioni prima di procedere all' acquisto perchè sbagliando potresti non poter navigare in rete.

Nella foto sottostante potrai vedere un esempio di modem ADSL.

Un esempio di modem ADSL fino a 12mb.

Una volta parlato dei modem classici occorre anche parlare dei modem degli operativi di linee mobili.

I modem in questione permettono di poter navigare su internet alla velocita' del 4G o anche di piu' e sono modem dati in vendita dai singoli operativi e che funzionano con una scheda sim dell' operatore in questione e dispongono del wifi per poter dare la connessione ap iu' dispositivi.

Questi modem si collegano alla corrente tramite il cavo usb e l' adattatore ma funzionano anche senza corrente tramite la batteria al loro interno.

Hanno pero' una pecca: per quanto questi modem dispongano di connessioni veloci e ultraveloci essendo funzionanti con una scheda sim dispongono di un limite di navigazione.

Limite di navigazione vuol dire che si avranno a disposizione, a scelta dell' utente, varie tariffe settimanali, mensili o annuali (ad esempio l' operatore x dara' 25gb di navigazione all' anno tramite modem 4g oppure un altro operatore x dara' 2 gb di navigazione al mese e via dicendo).

Nella foto rappresentata qua sotto potrai vedere un modem mobile che funziona con scheda sim integrata al suo interno.

Un esempio di modem mobile che funziona con scheda sim dell' operatore.