Come sintonizzare il digitale terrestre

 

 

 

 

Di Manuel Tagliaferro

Segui imparailpc

su

Facebook e Youtube

 

 

 

 

 

 

 

Il decoder digitale terrestre è uno strumento che ormai è fondamentale per vedere la tv ma in alcuni casi e per svariati motivi puo' essere necessario doverlo sintonizzare da capo.

I motivi sono molteplici come puo' essere la mancanza di alcuni canali che ci interessa vedere oppure perchè abbiamo staccato la spina della corrente e tutto è andato perso, fatto sta che in questi casi e molti altri occorre sintonizzare il tutto da capo.

Tramite il telecomando dovremo accedere alle impostazioni e cio' avviene mediante il tasto "menu" che troviamo sul telecomando appunto.

Una volta nel menu' occorre trovare la casella relativa all' installazione che pero' varia a seconda del modello di digitale terrestre che si sta utilizzando quindi occorre anche utilizzare un po' di intuito.

La casella puo' chiamarsi "sintonizzazione" o "sintonizza canali" e la si puo' trovare spostandosi con le freccie del telecomando nel menu' dove si è entrati mediante il tasto premuto in precedenza.

Trovata tale casella e confermato con il tasto ok (che in genere è posto al centro del telecomando) si deve premere il tasto di colore rosso sul telecomando e confermare con ok, sempre tramite il telecomando.

Ovviamente a questo punto partira' la sintonizzazione dei canali che rimettera' tutto da capo e una volta terminata occorre controllare che tutti i programmi desiderati siano presenti ed in tal caso non occorre fare altro.

Se i programmi che desideri vedere non sono presenti non resta altro che ripetere da capo l' operazione di sintonizzazione.