Cos' è il phishing?

 

 

Il phishing o piu' comunemente detto il furto di identita' è una tecnica volta a rubare dati sensibili di un ignaro utente.

Per dati sensibili si intende password, indirizzo mail o i dati di accesso ad una banca o qualunque altra cosa sia personale.

Si tratta ovviamente di reati che vengono commessi per lo piu' a fini di guadagno economico da parte della persona che prova a rubare i dati sensibili.

Una delle tecniche molto comuni utilizzate per rubare i dati sensibili è quella di inviare all' ignaro utente una mail contenente una schermata quasi del tutto uguale a quella della banca dell' ignaro utente e facendogli di credere appunto che sia proprio la banca stessa a scrivergli chiedendogli i dati per un controllo o per qualunque altro motivo ovviamente inventato. Una volta che l' ignaro utente immette i propri dati purtroppo non arriveranno alla banca ma alla persona che tenta il furto di identita' che a quel punto sara' in possesso dei vostri dati sensibili.

Ma come ci si difende dal pshishing?

Ci sono alcuni accorgimenti importanti che possono aiutarci a capire se stiamo subendo un furto di identita' o meno, 2 tra tutti sono il lucchetto in fondo alla pagina del browser che identifica un sito sicuro e la "s" accanto al protocollo http nella barra url del browser (cioè la barra dove scrivete l' indirizzo di navigazione. Nel primo caso, il lucchetto appunto, nel corso del tempo qualcuno è riuscito a clonarlo quindi è bene fare affidamento anche alla piccola "s" accanto a http che diventera' appunto https.

Ovviamente dire che esiste un metodo sicuro al 100% per difendersi è impossibile perchè non si sa mai chi prova rubare l' identita' cosa sa fare realmente quindi è bene utilizzare gli accorgimenti ma stare anche attenti al fatto che non è possibile garantirsi protezione in ogni caso.