Attacchi hacker in Ucraina

 

 

25-02-2022

 

 

La Russia ha dichiarato guerra all' Ucraina.

L' invasione dei russi è quindi iniziata prendendo il controllo del paese ucraino.

Poche ore prima che tutto iniziasse, precisamente il 23 Febbraio, l' Ucraina ha subito importanti attacchi informatici.

Attacchi di tipo DDoS, hanno colpito diverse agenzie governative ucraine , tra cui la presidenza dell'Ucraina, il parlamento, il Gabinetto dei ministeri, il ministero degli Affari Interni e quello degli Affari Esteri, il ministero della Difesa e il servizio di sicurezza ucraino.

Inoltre, sono stati colpiti anche due istituti bancari , PrivatBank e Oschadbank, che però hanno retto il carico di traffico grazie ai propri sistemi di protezione.

Oltre a questo genere di attacco, è stato lanciato anche lanciato un altro attacco informatico, nella forma di un malware Wiper, specializzato nella cancellazione dei dati salvati sul disco rigido del computer che infetta . Lo hanno identificato due aziende di sicurezza informatica, ESET e Symatec .

Per aumentare le possibilità di diffusione del malware sui Pc dei cittadini ucraini, il soggetto che ha condotto gli attacchi ha anche creato diversi siti cloni, che riproducono i siti governativi. In questo modo, chi cercava informazioni su una piattaforma ufficiale, finiva per trovarsi sul «clone» che infettava il suo dispositivo con il malware.

Una guerra informatica è quindi iniziata, oltre a quella terrena con i militari in campo.

Non vi sono prove certe della provenienza ufficiale degli attacchi da parte dei russi, anche se la combinazione con l' inizio della guerra fa sicuramente pensare ad una interferenza da parte proprio del governo russo.

Speriamo nella risoluzione del conflitto il prima possibile, in forma pacifica da ogni parte.