Linux: cos' è , come funziona e che particolarita' ha il sistema operativo.

 

 

Linux è un sistema operativo e ne esistono varie versioni a seconda della preferenza dell' utente.

Linux è possibile installarlo nel computer da pc o su chiavetta usb ma ha delle particolarita' che per gli utenti che hanno utilizzato windows e decidono di cambiare verso linux devono tenere a mente.

Intanto linux è un sistema operativo che non apre i file .exe se non con l' apposito emulatore; infatti per avere i programmi per linux non si effettua la classica ricerca in rete come windows ma è disponibile all' interno di linux stesso uno store dove è possibile scaricare i vari programmi suddivisi per categoria.

Si ricorre a scaricare da internet un programma solo se proprio non se ne puo' fare a meno anche perchè come ho gia' detto prima linux non apre i file .exe, che sono il formato piu' comune per installare programmi nel pc ma sono progettati per windows quindi linux non li riconosce.

Linux è quindi un sistema operativo che fa da se, nel senso che un utente abituato ad utilizzare svariati tipi di programmi su windows se immette linux dovra' tenere a mente che forse non tutti i programmi riuscira' ad averli anche nel nuovo sistema operativo e questo è un punto fondamentale soprattutto per chi con il computer ci lavora.

Non è un sistema operativo tra i piu' pesanti e quindi è possibile installarlo anche su computer che hanno prestazioni un po' scarse e che quindi non potrebbero supportare o farebbero comunque fatica a sorreggere i sistemi operativi piu' pesanti.