Il minning dei bitcoin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LOGO UFFICIALE IMPARAILPC

MARCHIO REGISTRATO.

Tutti i diritti sono di esclusiva proprieta' del titolare.

 

 

Forse avrai sentito parlare di bitcoin, ma magari non conosci il corretto funzionamento, e che questa criptovaluta, funzioni realmente, oltre che come ottenerla.

Vediamo insieme cosa significa, minare i bitcoin.

Esistono attualmente due sistemi per ottenere bitcoin, uno è quello diretto, ovvero acquistare bitcoin al prezzo di mercato, che è leggibile nella blockchain, ovvero il database che tiene traccia di tutto cio' che avviene intorno alle valute criptate, e fa si che il sistema non si inceppi.

Una volta consultata la blockchain, se si ha liquidita' di denaro, si puo' acquistare la nostra precisa dose di bitcoin.

Esiste pero' un altro modo, per poter ottenere bitcoin, ovvero, estrarli, come fosse una miniera d' oro.

Minare bitcoin, è un processo che avviene secondo una logica ben precisa, sempre per far si che il sistema non si inceppi, ed il modo in cui possiamo estrarre la valuta, è uguale per tutti, ma cambia a seconda dell' hardware di cui disponiamo.

L' estrazione di bitcoin, avviene con un computer, o meglio anche piu' di uno, collegati alla rete, con hardware potente, possibilmente e sopratutto con schede grafiche molto potenti perchè sono una parte fondamentale, che eseguono calcoli su calcoli, stringe di codice in continuazione, e devono rimanere costantemente accesi h24 per tutta la settimana.

Eseguendo calcoli su calcoli, quando viene riscontrata una giusta combinazione di codice, vengono generati i bitcoin, che si aggiungono al wallet del proprietario.

Il mining quindi, è l' estrazione di bitcoin, nella rete, ma ovviamente quanti piu' minatori ci sono, quanto piu' sara' difficile trovare bitcoin, anche perchè la valuta criptata, è distribuita secondo una precisa logica, un po' come avviene anche col denaro vero.

Se cedi una moneta da 2 euro a qualcuno, quella deve essere univoca, e cosi' avviene con i bitcoin, che sono interamente gestiti dalla blockchain, secondo calcoli e algoritmi molto sofisticati.

Minare bitcoin quindi, puo ' anche sembrare semplice, ma in realta' richiede computer molto potenti, possibilmente anche piu' schede grafiche (sarebbe meglio 6 per pc), oltre che occorre anche tenere a mente che c' è un forte dispendio di energia elettrica, perchè i computer, richiedono una forte potenza di calcolo.