Photoshop: come utilizzarlo

 

 

Photoshop è un programma per modificare foto in maniera professionale ed sicuramente il programma piu' conosciuto in questo ambito.

Ne esistono varie versioni e a seconda di quale si usa alcuni nomi o alcune impostazioni potrebbero variare.

Nella guida qui sotto cerchero' di fornire in maniera piu' generica possibile la informazioni sull' utilizzo di alcune delle funzioni piu' importanti del programma cercando di far si che possiate applicarle a qualunque versione di photoshop stiate utilizzando.

Per iniziare andando su "file" e premendo su "nuovo" potete scegliere di creare un nuovo foglio su cui iniziare a lavorare dando le impostazioni sulla grandezza a vostro piacimento. Se invece volete caricare una foto dovrete fare "file" e poi "apri" e selezionare la foto scelta.

Una volta confermato partirete ovviamente dal vostro foglio senza ancora nessun elemento.

Alla sinistra del programma ci sono gli elementi per le modifiche mentre a destra troverete varie sezioni che adesso andiamo ad analizzare.

La sezione a destra chiamata "Storia" serve per tenere traccia di tutte le modifiche che fate su un immagine quindi la dove voleste tornare indietro e annullare alcune modifiche potete farlo spostandovi indietro nell sezione "Storia" .

Photoshop si basa si livelli, ogni volta che caricate un immagine si andra' a creare un nuovo livello e questo vale anche per i testi.

Sempre a destra c' è la sezione livelli, dove all' inizio una volta creato il foglio di lavoro troverete la scritta "Sfondo" e se notate poco accanto c' è un piccolo lucchetto nero disegnato che sta a rappresentare che il livello è bloccato.

Per sbloccarlo dovete premere su "Sfondo" e confermare con invio. Dovete ripetere l' operazione per ogni immagine che caricate.

A questo punto il livello è sbloccato e potrete effettuare le modifiche necessarie.

Tornando alla barra di sinistra dove ci sono gli strumenti di lavoro, troveremo tutto' cio' che serve per modificare le fotografie o le immagini che caricate.

Andiamo ad analizzare gli strumenti importanti:

Con la piccola freccietta nera potete spostare le immagini o i testi che avete messo sul vostro foglio in modo da spostarli dove vi occorre.

Il quadrato nero che sporge ai lati è la taglierina e serve per tagliere le immagini.

Il cerotto serve per togliere le imperfezioni come ad esempio le rughe nel volto di una persona e per utilizzarlo dovete tenere premuto il tasto "alt" sulla tastiera e selezionare il punto dove volete andare ad agire.

Lo strumento timbro clone che è raffigurato da una specie di joystick serve per copiare una parte di immagine e sovrapporla ad un altra.

Ad esempio se volete creare lo stesso punto di un immagine come ad esempio un albero e volete metterlo accanto ad un elemento che avete su un altra foto potete clonarcelo usando il timbro clone.

Basta tenere premuto il tasto "alt" sulla tastiera e selezionare la parte da clonare per poi andare dove si vuole trasportare e ridisegnarla con il tasto sinistro del mouse.

L' elemento con raffigurata la T è lo strumento testo e serve per scrivere.

Lo strumento raffigurato con un rettangolo è appunto lo strumento "rettangolo" e da li potete inserire delle divertenti vignette stile fumetto o anche delle immagini gia' pronte molto carine per arrichire le vostro foto.

Andate sullo strumento "Rettangolo" e in alto vi apparira' una stella.

Una volta li' noterete che vi sara' data la possibilita' poco accanto di selezionare un' immagine astratta molto carina proprio accanto a dove troverete scritto "forma".

Questi erano alcuni degli elemtenti importanti di photoshop, ovviamente serve creativita' e sperimentazione per riuscire a creare un buon lavoro ma con qualche base in piu' ovviamente tutto diventa un attimo piu' semplice!