Zoom: problemi per la privacy

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

28-03-2020

Articolo scritto da Manuel Tagliaferro

 

L' applicazione Zoom, è da qualche giorno al centro di una polemica, per quanto riguarda la sua app iOS, perchè tale applicazione, invia i dati a Facebook, anche di coloro che non sono registrati, senza pero' specificarlo nella politica sulla privacy.

La problematica, riguarda appunto la raccolta di dati degli utenti, anche se non registrati al social network di Zuckerberg.

I dati che venivano passati, riguardano anche un tag specifico ed univico, che identificando il dispositivo utilizzato dall' utente, veniva poi passato agli inserzionisti.

La risposta della societa', non è tardata ad arrivare:

"Zoom prende molto sul serio la privacy dei suoi utenti. Abbiamo originariamente implementato la funzione ‘Accedi con Facebook' utilizzando l'SDK di Facebook al fine di fornire ai nostri utenti un altro modo veloce per accedere alla nostra piattaforma. Tuttavia, siamo stati recentemente informati che l'SDK di Facebook stava raccogliendo dati non necessari sul dispositivo.

I dati raccolti dall'SDK di Facebook non includevano informazioni personali dell'utente, ma includevano dati sui dispositivi degli utenti, come il tipo e la versione del sistema operativo mobile, il fuso orario del dispositivo, il sistema operativo, il modello e l'operatore, le dimensioni dello schermo, i core del processore e lo spazio su disco.

Rimuoveremo l'SDK di Facebook e riconfigurare la funzione in modo che gli utenti siano comunque in grado di accedere con Facebook tramite il proprio account. Gli utenti dovranno aggiornare alla versione più recente della nostra applicazione una volta che sarà disponibile, in modo che queste modifiche prendano piede, e li incoraggiamo a farlo. Ci scusiamo sinceramente per questa svista e rimaniamo fermamente impegnati nella protezione dei dati dei nostri utenti."

L' applicazione, è infatti gia' stata aggiornata.