Consigli utili se il computer si blocca all' improvviso

 

 

Se state lavorando al pc o state semplicemente svolgendo qualche semplice operazione e il computer si blocca cosa fate? Staccate la spina dalla corrente? Oppure togliete la batteria al vostro portatile?

Non è tra i metodi consigliati quello di togliere la corrente o la batteria anche perchè rischiate di fare peggio al vostro computer e per chi non lo sapesse esiste una formula di tasti molto importante che ci aiuta in caso di necessita'.

Sto parlando del task manager windows: per aprirlo ci sono due modi, uno e utilizzare la combinazione di tasti sulla tastiera CTRL+ALT+CANC e l' altro e' cliccare con il tasto destro del mouse nella barra delo start (quella in basso) e premere su "avvia gestione attivita'". Se avete ancora windows xp ci sara' scritto "task manager windows" al posto di "gestione attivita'".

Se utilizzate il secondo metodo si apre direttamente mentre nel primo caso si apre direttamente solo nella versione xp, nelle altre versioni windows dovrete cliccare manualmente sulla scritta "gestione attivita'" che troverete davanti a voi una volta premuta la combinazione di tasti.

Adesso andiamo ad analizzare il task manager windows: dalla schermata che vi apparira' una volta aperto possiamo controllare i programmi aperti se andiamo su "applicazioni" e da li possiamo vedere tutto cio' che è aperto e vedere se qualcosa si è bloccato.

La dove ci fosse qualcosa che non va possiamo cliccare sul programma che non funziona e poi premere "termina attivita'" in maniera che si chiuda e questo metodo è molto utile se un programma vi si blocca durante l' utilizzo.

Accanto ad applicazioni troveremo i processi.

I processi non sono altro che tutto cio' che è attivo nel vostro computer e questa schermata è molto utile se state cercando di aprire un programma ma quest' ultimo non si apre.

In questo caso occorrera' trovare il programma che non si apre nella lista dei processi e chiudere tutti i suoi processi attivi selezionandoli e poi premendo su "termina processo".

Dal task manager windows si possono fare molte cose ma in ultimo voglio semplicemente dirvi che è possibile controllare ' utilizzo della CPU e della RAM andando su "prestazioni".

Se necessiti di sapere i componenti del computer ho scritto un articolo in merito, clicca qui per leggerlo.