Secure boot bucato: problemi per gli utenti Windows

 

 

 

 

Di Manuel Tagliaferro

 

 

 

 

 

 

12-08-2016

Il secure boot integrato in uefi nelle ultime versioni Windows è stato bucato. Se vuoi sapere di piu' su uefi puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui mentre se vuoi saperne di piu' su cosa sia il secure boot e a cosa serve puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui.

Ebbene si, una falla nel sistema di sicurezza permette agli utenti malintenzionati di poter sbloccare i dispositivi Windows che sono in teoria protetti dal secure boot appunto.

Per chi dispone di Windows phone i problemi sono ancora peggiori perchè non c' è la possibilita' di poter disattivare il secure boot ma questa grossa falla permette anche di poter avviare anche dei rootkit a tutti gli utenti che possono usare il dispositivo ma anche a chi ne è amministratore.

Ma purtroppo le novita' in negativo non si fermano qui: se per molti problemi si puo' trovare una soluzione in questo caso la situazione si complica per Microsof perchè se revocasse completamente l' accesso al boot manager rischierebbe di arrivare a compromettere supporti per installazioni e partizioni di ripristino quindi questa volta per Microsoft la sfida è molto dura, speriamo in una soluzione positiva a breve.