Selfie estremi: una moda che fa morire

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Manuel Tagliaferro

 

Manuel Tagliaferro

Consulente informatico, webmaster, imprenditore e fondatore del sito web www.imparailpc.it oltre che sviluppatore di applicazioni di per Android e autore di tutti gli articoli presenti all' interno di questo sito web.

Per tutte le info clicca qui.

 

 

08-05-2017

Articolo scritto da Manuel Tagliaferro

 

Basta fare una breve ricerca su internet con poche parole chiave come: selfie estremi, selfie pericolosi o parole simili oppure cercare il nome della ragazza piu' famosa al mondo in questo campo, la russa Angela Nikolau e si trovano decine e decine di foto e video che trattanto questo argomento.

Con l' avvento sempre piu' potente dei social è diventato sempre piu' popolare farsi le fotografie e poi postarle per vedere il responso e i like si riescono ad ottenere e da qui in tutto il mondo è iniziata ad impazzare la moda del selfie estremo.

Che cos' è il selfie estremo?

Si tratta di farsi foto e registrare video in situazioni altamente pericolose, sfidando la morte.

In particolare i posti piu' ambiti in questo campo sono i grattacieli e i binari dei treni e i ragazzi o bambini di 13 anni si mettono sdraiati sui binari mentre un treno in corsa gli passa sopra, oppure salgono su un palazzo alto 60 metri e si mettono in bilico sul cornicione e farsi le fotografie.

La iene Fabio Rovazzi, conosciuto sul web ma non per i selfie pericolosi, ha fatto un servizio in onda alle iene il 7 Maggio in cui accompagna la russa Angela Nikolau e il fidanzato Ivan nelle loro avventure.

Quello che si vede nel servizio è veramente sconcertante e al limite della follia: il tutto in maniera illegale ovviamente perchè i ragazzi si trovano a dover salire sugli edifici di Dubai violando la sicurezza che chiaramente e giustamente impedirebbe questo genere di follia.

Una volta arrivato in cima Rovazzi, a debita distanza, documenta le follie della Nikolau e del fidanzato che si fotografano e si fanno video sui cornicioni di palazzi a oltre 250 metri da terra o in cima ad una gru su un cantiere in costruzione.

Il problema principale è che dietro a tutto questo gira un vero e proprio business, come spiega Angela nel video delle Iene in cui dichiara che il suo gudagno è esattamente come blogger.

In pratica una volta fatte le foto e i video i video vengono visti da milioni di persone e rendono chi le fa dei veri e propri idoli anche per i brand e le aziende che pagano per le pubblicita' o per sponsorizzare prodotti all' interno dei vari canali che chi compie selfie estremi ha.

Sempre all' interno del servizio infatti Angela ammette chiaramente che quello è il suo "lavoro".

Ovviamente definire lavoro qualcosa del genere viene difficile e purtroppo pero' ci sono moltissime persone che imitano tutto questo e in alcuni casi qualcuno perde anche la vita.

Il consiglio è quello di non fare mai nulla del genere ma una riflessione viene spontanea: per far si che tutto finisca basta semplicemente che la mole ingente di denaro che gira dietro a tutto questo finisca completamente, perchè finchè ci saranno brand o aziende disposte a pagare questa follia purtroppo, non finira'.

 

 

Dicci la tua opinione sul sito web imparailpc.it in modo che possiamo migliorarci anche grazie a te! Rispondi ad un semplice sondaggio cliccando qui