Lo SPID viola la privacy

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LOGO UFFICIALE IMPARAILPC

MARCHIO REGISTRATO.

Tutti i diritti sono di esclusiva proprieta' del titolare.

 

21-08-2018

 

Scarica l' app imparailpc per Android dal Play Store qui!

Articolo scritto da Manuel Tagliaferro

Lo SPID, ovvero l' identita' digitale che ormai ha preso piede in Italia, per comunicare con la pubblica amministrazione, è uno strumento molto utilizzato, ma c' è un punto importante da tenere di conto, ovvero la privacy degli utenti che lo utilizzano.

Con lo SPID, tutti i siti della pubblica amministrazione, sono accessibili senza ricordarsi le credenziali di ognuno dei vari siti, e gia' questo di per se, è un punto da tenere di conto, perchè utilizzare le stesse credenziali per ogni sito, è sicuramente molto rischioso per ragioni di sicurezza.

Lo SPID, viene ritenuto una innovazione, esattamente come avviene in questi casi, ma la sicurezza e la privacy di cui ormai le persone non tengono piu' di tanto conto, sono punti fondamentali che dovrebbero premere a chiunque, perchè cio' che passa per innovazione, il piu' delle volte, in questi casi, non lo è.

Con lo SPID, la sicurezza non è garantita, non è sicura, e le possibili clonazioni, se non sono gia' arrivate, arriveranno, come altri problemi legati al funzionamento dello SPID stesso, che non dovrebbe essere fatto passare come un qualcosa di sicuro, almeno che non ne venga data prova.