Steve Jobs : chi è e cosa fa

 

 

Steve Jobs è il fondatore della Apple e ne stato a capo fino al 2011 dove poi in seguito si è dovuto dimettere per motivi di salute. Ha fondato anche la societa' neXT computer.

Inoltre è stato anche al comando della Pixar Animation Studios prima che la Walt Disney Company la acquistasse.

E' stato il primo ad introdurre un computer dotato del mouse, utilizzando un computer che si chiamava Lisa.

Nel 1976 Steve insieme ad un amico fonda la Apple e per trovare i soldi necessari vende la sua auto mentre il suo amico la sua calcolatrice.

Il primo luogo dove la societa' inizio' a lavorare era niente di meno che il garage dei genitori di Steve dove lavorarano al primo loro computer, l' Apple I.

Successivamente un finanziamento da parte di un industriale in cambio di 1/3 di Apple.

Il 12 dicembre 1980 Apple venne quotata in borsa e dopo pochi giorni la cifra che valeva Apple era gia' di 256 milioni di dollari.

Nel 1984 Apple introduce sul mercato l' Apple Macintosh dotato di un sistema operativo nuovo.

L' anno successivo, visto che le vendite di Macintosh non raggiunsero' i livelli di aspettative che Apple aveva immaginato Steve fu mandato via dall' azienda che lui stesso aveva creato.

A 30 anni, uscito da Apple fonda la neXT computer con l' obbiettivo di avviare una nuova rivoluzione tecnologia ed Apple intento' una causa contro il suo fondatore che si concluse con accordo tra le due parti.

E' nel 1986 che Jobs acquista la Pixar per realizzare animazioni al computer.

Nel 1996 Apple era pero' in crisi e Steve, che fu mandato via anni prima torno' al posto di comando.

Qui Jobs stringe un accordo con Microsoft per far si che essa continuasse lo sviluppo per il sistema operativo Apple di Word ed Excel.

Nel 2001 Apple lancia sul mercato il Mac OS X, che è stato poi successivamente constantemente aggiornato ogni volta con modifice e aggiunte molto importanti.

E' nel 2007 che Apple mette in commercio un modello di smartphone, l' i-phone che in poco tempo vendette 4 milioni di unita'.

Nel 2010 Steve presenta un nuovo prodotto, l' i-pad e successivamente introduce l' iBook Store.

Steve Jobs e' deceduto il 5 ottobre 2011 a seguito di una malattia per restera' per sempre uno tra gli uomini piu' influenti nel mondo della tecnologia.