Tor

 

 

 

Tor è un browser per la navigazione su internet ma è un po' diverso dai normali browser che utilizziamo tutti i giorni per fare ricerche in rete.

Tor infatti consente l' accesso al deep web, il mondo sommerso di internet. (Se necessiti di saperne di piu' sul deep web ho scritto svariati articoli in merito, clicca qui, qui e qui per leggerli.)

Andiamo ad analizzare il perchè tor consente l' accesso al deep web e iniziamo subito dicendo che tor, garantisce l' anonimato.

Fu creato come un progetto militare ma poi nel corso del tempo è diventato alla portata di molti utenti ed ha la particolarita' di non lasciare traccia di chi sta navigando su internet.

Questo avviene perchè Tor, quando clicchiamo su un sito non manda il nostro indirizzo ip al sito che stiamo cercando ma prima lo manda un suo server che fa da router e smista la connessione facendoci quindi risultare connessi da una parte del mondo nella quale realmente non ci troviamo.

Tor per garantire l' anonimato utilizza il protocollo .onion e per ottenere il browser va scaricato da internet mediante una ricerca in rete.