Come localizzare un dispositivo tramite la posta elettronica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LOGO UFFICIALE IMPARAILPC

MARCHIO REGISTRATO.

Tutti i diritti sono di esclusiva proprieta' del titolare.

 

 

 

 

Forse non ne sei a conoscenza, ma se utilizzi una posta elettronica tradizionale e non criptata, è sempre possibile ritnracciare il tuo indirizzo ip, e di conseguenza, la posizione gps dalla quale hai mandato la posta elettronica, oltre che la rete alla quale si collega, tale indirizzo ip.

Le mail tradizionali, ogni volta che ricevi un messaggio, creano alcune righe di codice, che apparentemente per utenti inesperti, sono insignificanti, ma che invece, fanno si che si possa risalire alla connessione della persona che ci ha scritto.

La funzione, purtroppo non posso spiegarla in forma precisa, perchè ogni provider, ha la sua voce precisa in merito, ma piu' o meno, la procedura è sempre la stessa, pertanto ti forniro' i principali provider piu' conosciuti:

Intanto apri la mail che hai ricevuto dalla persona che vuoi localizzare, poi fai quanto segue, a seconda del provider che utilizzi:

  • Mozilla Tunderbird   Seleziona la voce  Sorgente del messaggio  dal menu  Visualizza .
  • Gmail   Fai clic sul pulsante con la  freccia  collocato in alto a destra nel riquadro del messaggio e seleziona la voce  Mostra originale  dal menu che si apre.
  • Outlook.com   Apri il messaggio di posta di riferimento e clicca poi sul menu a tendina presente in alto a destra accanto al bottone Rispondi  dopodiché seleziona l'opzione Visualizza origine messaggio  dal menu che si apre.
  • Yahoo Mail!   Apri la mail di tuo interesse, fai clic sul menu  Altro . che si trova in alto sulla destra e successivamente su Visualizza intestazione completa .

Se utilizzi un provider diverso da quelli nella lista, tramite le impostazioni del messaggio che hai ricevuto, cerca la voce "visualizza intestazione" , in modo che si apra una schermata piena di righe di codice.

A questo punto, ti basta cercare la voce Received: from, dove a seguire, troverai alcuni numeri: considera che l'indirizzo IP giusto non inizia mai con il 10, con il 192.168 e non è mai il 127.0.0.1 , ed in genere, e' sempre l' ultimo della lista che trovi.

Una volta preso l' indirizzo ip, copialo, e recati sul sito What is my ip adress , ed inserisci incollando, l' indirizzo ip da localizzare.

A questo punto, il sito ti fornira' i dettagli di tale indirizzo, tra cui anche la posizione geografica dalla quale è partita la mail che hai ricevuto.

Ovviamente, oltre al sito What is my adress, ce ne sono tanti altri, quindi puoi cercare su Google, scrivendo "Localizzare ip" o parole simili, per trovare numerosi siti, che si occupano di questo.

Utilizzando invece una posta criptata, come quella di Protonmail che consiglio a tutti di utilizzare, (il sito è questo), essendo una posta criptata, non rilascia l' indirizzo ip.

Se vuoi conoscere di piu' in merito alla mail criptata, o anche il kit completo per la protezione della propria privacy e l' anonimato in rete, consulta il mio articolo, cliccando qui.