L' app "immuni" scaricata piu' di 500 mila volte: il tracciamento inizia

 

 

 

03-06-2020

 

 

L' app "immuni", ovvero quella relativa al Covid-19 approvata dal governo italiano, è uscita da poche ore, ed ha gia' stabilito la cifra record di 500 mila scaricamenti.

L' applicazione, che sia per curiosita' o per utilizzo, ha gia' stabilito quindi un record eccellente, visto che in poche ore ha raggiunto numeri molto alti.

Il tracciamento inizia, e purtroppo, anche se nell' app viene specificato che non viene tracciata la posizione, e che la privacy viene mantenuta, rimane il fatto che nessuno, eccetto con la parola, vi garantisce niente, e quindi non si capisce perchè doversi fidare .

Inoltre, cio' che è importante, o almeno che dovrebbe esserlo, è capire che sebbene l' app non identificasse la posizione gps (ammesso che cio' avvenga), il bluetooh del dispositivo lo identifica, e sa perfettamente con quali dispositivi siamo entrati in contatti, pertanto non si capisce dove sia la privacy.

In tutto questo, chi garantisce che i dati personali non vengono utilizzati?

Anche in questo caso viene solo specificato sulla parola, e senza nessuna garanzia tecnica, non si capisce anche in questo caso, perchè doversi fidare.

In ogni caso, parlando di numeri comunque, come gia' detto, l' app ha stabilito un record che pochi riusciranno ad arrivare.