Ccleaner infetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LOGO UFFICIALE IMPARAILPC

MARCHIO REGISTRATO.

Tutti i diritti sono di esclusiva proprieta' del titolare.

 

23-09-2017

 

Scarica l' app imparailpc per Android dal play store qui!

Articolo scritto da Manuel Tagliaferro

Ccleaner, il noto programma di pulizia pc che permette di mantenere tutto chiaro e limpido il device, togliendo i file inutili ed alleggerendolo, è risultato infetto in alcune versioni.

In particolare il programma installava un virus informatico che riusciva ad entrare perchè la versione era certificata dal produttore e pertanto non veniva rilevata come dannosa, cosa che invece era.

La versione 5.33.6162 e per la versione cloud la versione 1.07.3191 sono risultate le versioni infette e sono le versioni rilasciate tra il 15 Agosto ed il 13 Settembre scorso.

Quello che si deve fare per poter ripulire il tutto nel caso qualcuno abbia nel proprio dispositivo una delle versioni infette non è disinstallare l' app, in quanto il virus è gia' insediato, ma occorre provvedere al ripristino.

Quello che viene sospettato è pero' lo spionaggio di massa, creato ovviamente non si sa da chi, ma forse con lo scopo di riuscire ad avere il controllo su quante piu' aziende importanti possibili per poterne poi estrapolare le informazioni, anche se nulla di cio' è attualmente confermato in maniera ufficiale.