Come acquistare un computer potente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Manuel Tagliaferro

 

 

Ti sei mai chiesto che tipologie di caratteristiche debba avere un pc per essere definito un pc potente?

Per pc potente si intende un computer che sia in grado di fare tutto senza avere problematiche di vario genere, come il non riuscire ad aprire un programma o andare in crash molte volte (se necessiti di sapere cosa significa andare in crash ho scritto un articolo in merito che puoi leggere cliccando qui).

Un pc potente deve quindi riuscire in primis ad aprire tutti i programmi o quasi e anche a far fluire i giochi piu' pesanti.

Come prima cosa se vuoi puoi leggere la mia guida su come giocare su un pc che è poco potente cliccando qui che è utile soprattutto nel caso in cui disponi di un pc vecchio che vuoi comunque utilizzare per giocare ad alcuni giochi.

Per acquistare un pc potente occorre tenere ben a mente le caratteristiche.

La RAM (random access memory) deve essere molto alta, quindi se possibile andare anche sui 16 gb.

Il processore deve essere un processore potente, in particolare meglio se un quad- core, che quindi avra' 4 unita' e permetteranno alla CPU di avere piu' potenza di calcolo (se vuoi una guida che ti spieghi la differenza tra i processori puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui) e quanti piu' ghz avra' quanto piu' potente sara' la sua potenza.

La scheda video è uno degli elementi che non viene tenuto in considerazione il piu' delle volte ma deve essere di tipologia "dedicata" per essere potente.

Scegliere sempre un computer a 64 bit, questo perchè permette di calcolare algoritmi piu' velocemente. Se necessiti di sapere la differenza tra 32 bit e 64 bit puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui.

L' hard disk deve essere capiente, almeno 500 gb in modo da poter archiviare quanti piu' dati possibile.

Se pc portatile dopo l' acquisto, durante l' utilizzo, è opportuno utilizzare un piano ventola in modo da poter raffreddare ulteriormente il pc perchè quanto piu' riscalda e quanto meno veloce andra' (Puoi leggere la guida che ho scritto in merito con alcuni consigli utili sulla temperatura del pc cliccando qui e puoi vedere l' immagine del piano ventola nella galleria immagini cliccando qui.)