Come i social network influenzano la tua vita

 

 

 

 

 

I social network, sempre piu' onnipresenti nella vita di tutti noi, sono strumenti che ormai sempre piu' utilizzati dalle persone di ogni eta', che pero' il piu' delle volte, non conoscono il funzionamento reale di queste piattaforme.

I social media, sono piattaforme gestite da algoritmi e dall' intelligenza artificiale, che altro non è che una sorta di software, che ha il compito di studiare ogni persona, per conoscere nella forma piu' accurata possibile, quante piu' informazioni.

Ogni volta che viene messo un like, un cuore, o un commento, o anche quando guardi un video, ti soffermi su una foto, o qualunque altra azione che esegui o non esegui sui social, viene registrare, inserita in un database, studiata apposiamente, per capire cosa funziona meglio su un preciso utente.

Ammettiamo tu veda un video di formula uno, di 5 minuti come durata.

Se l' utente che vede il video lo guarda per 2 minuti invece di 5, l' azione viene registrata, e per capire se il video è stato interrotto dopo 2 minuti, vengono effettuati dall' algoritmo, vari tentativi per capire come la tua attenzione, puo' essere comprata.

Questo vale per qualunque cosa effettui su un social, anche un semplice like, viene registrato ed archiviato, e nel corso del tempo, ogni azione registrata, permette di far capire all' intelligenza artificiale, sempre piu' nello specifico come ognuno di noi, reagisce ad un preciso stimolo che vede sulla piattaforma.

I social network, che apparentemente sono piattaforme gratuite, in realta' sono strumenti creati per attirare l' attenzione delle persone, affinchè quest' ultima sia poi rivenduta agli inserzionisti.

Ai social non interessa se sei triste, se sei felice o se oggi hai pianto, l' importante è che tu glielo comunichi, magari con una reazione ad un post o una faccina, in modo che possa poi essere messa in mano all' intelligenza artificiale, affinchè la tua persona, venga studiata sempre piu' accuratamente.

Una volta che il tuo profilo è ben fatto, ed i tuoi interessi sono ormai conosciuti, sara' facile rivenderti al miglior offerente, che quindi sapra' che tu sarai interessato a cio' che ti verra' offerto.

Ogni notifica, a partire dal colore che ha, dalla forma, dal testo, e da ogni particolare, è appositamente studiata per attirare la tua attenzione.

Per non parlare dell' aspetto social e di come ormai i social network hanno rovinato le relazioni tra persone, che ormai sempre piu' prese da queste piattaforme dove si vedono solo persone felici ed allegre, si dimenticano di vivere la vita reale.