Come installare 2 sistemi operativi in un pc

 

 

 

 

Di Manuel Tagliaferro

 

 

 

 

Talvolta in un pc potresti aver bisogno di avere due sistemi operativi diversi, ovvero dividere l' hard disk in 2 partizioni e installare su una un sistema operativo Windows e su l' altra una versione Linux.

Per effettuare questo procedimento intanto è bene tenere a mente che è necessario un buon volume di hard disk perchè poi verra' diviso a meta' quindi lo spazio si riduce notevolmente e in secondo luogo se possibile, meglio utilizzare un pc che abbia la vecchia versione bios e non uefi, come le piu' nuove versioni Windows 8.1 e Windows 10.

Per saperne di piu' sul bios clicca qui, mentre su uefi clicca qui mentre se vuoi sapere come impostare i boot in un pc clicca qui.

Per prima cosa ovviamente assicurati di avere a portata di mano il cd con la versione Windows e quello con Linux.

Una volta a portata di mano i 2 cd occorre iniziare formattando il computer utilizzando la versione Windows.

Basta eseguire una semplice formattazione completa e attendere fino al completamento totale dell' operazione.

Se non sai come fare a formattare i vari sistemi operativi puoi consultare i miei articoli: per sapere come formattare Windows xp clicca qui, per la versione Vista qui, per la 7 qui e per Windows 10 qui.

Una volta formattato il pc occorre inserire il cd contenente Linux e far partire il processo di formattazione allo stesso modo di un normale sistema operativo Windows (negli articoli citati sopra potrai leggere come formattare ogni singola versione Windows).

La differenza sta nel fatto che Linux ti chiedera' se vorrai installare la versione Linux su tutto l' hard disk oppure utilizzare una partizione dell' hard disk impostandone il volume e a questo punto occorre selezionare ovviamente l' opzione per dividere l' hard disk in partizioni e selezionare il volume per ogni partizione (è consigliato impostare la maggioranza di volume per Windows in quanto è piu' pesante di linux) e una volta impostato si puo' procedere all' installazione di Linux che sara' a quel punto guidata.

Una volta terminato il tutto all' accensione del pc avrai la possibilita' di scegliere quale sistema operativo tra i 2 che hai installato utilizzare.