Come velocizzare il computer

 

 

 

 

Di Manuel Tagliaferro

 

 

 

 

Un buon computer per essere nel miglior modo possibile deve essere veloce e per essere veloce occorre attuare alcuni accorgimenti.

Per prima cosa è bene valutare le proprieta' del computer e per sapere come valutare le proprieta' del sistema puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui.

Una volta sapute le proprieta' del sistema è necessario tenerle a mente perchè non si puo' chiedere ad un computer di superare se stesso quindi la velocita' di un pc va in base a quanto è possibile ottenere a seconda delle sue capacita'.

Per velocizzare il computer il primo passo è togliere i file inutili spostando tutto cio' che non serve su un supporto esterno quale hard disk, memory card o penna usb per alleggerire il computer ma non è l' unica cosa: un' altra cosa molto importante è quella di non utilizzare gadget o animazioni grafiche che utilizzino molto la memoria del computer perchè andranno ad influire sulla velocita' del pc in maniera notevole.

Altro punto fondamentale è quello di eliminare i programmi che si aprono automaticamente all' avvio del computer perchè andranno ad appesantirlo e per fare questo occorre disabilitare l' avvio automatico dalle impostazioni dei vari programmi che all' avvio del pc si aprono da soli.

Altro punto fondamentale è quello di non installare programmi che non servono o che non usate perchè essendo per voi inutili non lo saranno invece per il computer perchè andranno ad appesantirlo quindi tutto cio' che non vi serve è meglio toglierlo.

Eseguire ccleaner per alleggerire il pc da file inutili e per saperne di piu' in merito a ccleaner puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui.

Altro punto fondamentale puo' essere la deframmentazione e per saperne di piu' in merito alla deframmentazione puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui.

Se desideri deframmentare il pc puoi utilizzare lo strumento gia' in windows che cambia il nome a seconda del sistema operativo utilizzato: nel caso di Windows 7 si chiama "utilita' di deframmentazione dischi" mentre nella piu' nuova versione Windows 10 si chiama "deframmenta e ottimizza unita'" e per reperire questi due programmi basta andare sul pulsante star e tramite la casella di ricerca digitare la parola "deframmenta" oppure scrivere il nome per intero a seconda della versione che stai utilizzando.

E' buon uso utilizzare e aprire programmi che si utilizzano e lasciare chiusi quelli che non si stanno utilizzando e questo per non appesantire il computer: meno programmi saranno aperti e piu' veloce sara' il computer in questione.

Come ultima opzione se proprio il computer va troppo lento e non riesci a farlo ripartire puoi sempre procedere alla formattazione per arrivare a riportare il pc alle condizioni di fabbrica.

Per sapere come formattare le versioni Windows dalla xp in poi escludendo Windows 10 puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui, mentre se vuoi sapere come formattare Windows 10 puoi leggere l' articolo che ho scritto cliccando qui.