Come velocizzare uno smartphone

 

 

 

 

Di Manuel Tagliaferro

 

 

 

 

 

Se hai uno smartphone e vuoi renderlo piu' veloce devi utilizzare alcuni accorgimenti.

Per prima cosa non appesantire il dispositivo con file di ogni tipologia quali foto, documenti, musica, video e quant' altro perchè quanto piu' libera è la memoria quanto piu' veloce sara' il dispositivo.

Questo pero' non basta perchè occorre anche tenere a mente che per far si che un dispositivo sia rapido non va appensantito nemmeno con le app perchè anche quest' ultime vanno a rendere il dispositivo sempre piu' lento.

Ovviamente ogni dispositivo ha il suo modo di poter fare questo quindi è impossibile dare una guida precisa che valga per tutti i modelli ma comunque in molti casi occorre andare su "impostazioni" e poi scegliere la voce "app" o "applicazioni" e quel punto occorre spostarsi tramite lo schermo touch verso destra due volte fino ad arrivare alla categoria "tutte" dove troveremo appunto tutta la lista delle app del dispositivo.

A quel punto occorre aprire le varie app presenti in questa lista e premere su "disattiva" per disattivarle e liberare la memoria del dispostivo tenendo presente anche in questo caso che non tutte le app è possibile disattivarle.

La lista dell app disattivate è possibile vederla spostandosi ancora di una volta tramite il touch dalla schermata dove vi trovare per disattivare le app per arrivare alla lista che si chiama "disattivate".

Tramite quest' ultimo procedimento il dispositivo si alleggerira' e sara' piu' fluido ma per far si che resti tale ovviamente c' è sempre da tenere a mente che andare a reinserire molte app o molti file non fara' per nulla bene al dispositivo che tornera' ad essere lento quindi meglio sempre tenere a mente che se si puo' i file meglio non averli sullo smartphone e le app è consigliato tenere solo quelle che si utilizzano