Dreamweaver: come utilizzarlo

 

 

Dreamweaver è un programma per la progettazione di siti web.

E' un programma molto utile e consente di creare vari tipi di pagine in vari linguaggi.

Per iniziare intanto dovete creare una cartella e inserirci dentro un altra cartella chiamata "immagini" che serve appunto per inserirci le immagini del vostro sito mentre l' altra per inserirci le pagine dle sito web. Se necessiti di sapere come si crea una cartella ho scritto un articolo in merito, clicca qui per leggerlo.

Andiamo insieme ad analizzare gli elementi fondamentali per realizzare delle pagine web.

Intanto è possibile vedere sia l' interfaccia di progettazione sia quella del codice, è potete selezionare quella che preferite scegliendo in alto al programma tra "codice" e "progettazione".

Se non conoscete i linguaggi di programmazione scegliete ovviamente la progettazione e c' è anche da dire che a seconda della versione utilizzata del programma alcuni elementi potrebbero cambiare.

E' possibile creare una pagina nuova andando su "file" e poi "nuovo" e scegliendo poi il tipo di pagina che volete creare.

Su dreamweaver è possibile creare testi, tabelle e inserire immagini e in basso troverte la barra "proprieta'" dove potrete andare ad agire per le modifiche del testo o della pagina.

Se ad esempio voleste impostare uno sfondo per la pagina potrete farlo premendo su "proprieta' pagina" e nella barra c' è scritto "immagine di sfondo" selezionare quella che desiderate venga immessa sullo sfondo.

E' consigliato utilizzare colori chiari in quanto non andranno a sovrapporsi con le scritte.

Se volete creare una tabella potete farlo tramite il comando "inserisci" e poi "tabella" .

Da li potrete impostare le colonne e le righe della tabella ma anche altre impostazioni come ad esempio il "bordo" , il colore del bordo e anche lo spessore del bordo a seconda delle vostre preferenze.

Una volta modificata la tabella è comunque modificabile ulteriormente tramite il pannello "proprieta'" .

Per il testo potete modificare la scrittura sempre tramite il pannello proprieta' dove potete impostare il colore, la grandezza e il tipo di scrittura.

Potete anche utilizzare dei pulsanti predefiniti direttamente dal programma che sono i pulsanti flash e per trovarli potete andare su "inserisci" e poi "oggetto multimediale" e poi "pulsante flash" e poi scegliere quello che volete. Ricordatevi che cosi' facendo per visualizzare i pulsanti potrebbe essere necessario utilizzare un plugin aggiuntivo. Per sapere cosa sono i plugin puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui.

E' possibile anche inserire oltre alle immagini, pulsanti, testi o tabelle, anche dei video o delle canzoni e potete farlo tramite il pannello "inserisci" e poi "oggetto multimediale" e poi "plugin".

Una volta che avete piu' di una pagina del vostro sito potete anche collegarle tra loro e per fare cio' andate sulla pagina da cui volete parta il collegamento e nella barra "proprieta'" troverete la barra dove c' è scritto "collegam" che vorrebbe dire collegamento.

In quella barra andrete ad inserire la pagina che volete collegare agendo tramite la piccola busta gialla disegnata a lato.

E' possibile far partire collegamenti tra pagine sia tra pulsanti o anche da semplici scritte a seconda delle vostre necessita'.

Sempre in alto sul pannello "inserisci" potrete trovare la scritta "html" e poi "tag head" dove è possibile inserire parole chiave e descrizione andando sulle due apposite sezione ripetendo l' operazione per ognuna di esse.

Le parole chiave le descrizione servono per far si che vengano inseriti all' interno del codice i meta tag che servono per far si che il vostro sito sia rilevato dai motori di ricerca la dove piaccia ovviamente.

E' anche utile immettere il titolo della pagina nella barra "titolo" che trovate vicino a dove c' è scritto "progettazione".

La barra "file" a destra dello schermo consente di vedere tutti i file immessi all' interno del sito che state realizzando.

Quindi mediante tale pannello potete cambiare pagina tra quelle che avete creato in modo da effettuare eventuali modifiche.

Ovviamente per far si che possiate mettere il sito online occorre avere uno spazio web, ho scritto un articolo in merito che spiega come è possibile avere uno spazio web e di quali tipi ci sono, puoi leggerlo cliccando qui.

Una volta che avete lo spazio web dovete far sincronizzare il programma dremweaver con lo spazio web che avete e per fare questo dovete andare alla sezione "Sito" e poi "gestisci siti" e selezionare il vostro sito internet e andare su "modifica" oppure se ancora non lo avete creato andare su "nuovo".

Ovviamente da qui non posso dire precisamente come fare perchè dipende da che spazio web avete preso quindi dovete sfruttare un po' del vostro intuito oppure le informazioni che vi fornisce chi vi ha dato lo spazio web.

Per far si che poi il sito che avete creato si sincronizzi con lo spazio web occorre ogni volta che aprite il programma andare sull' icona con le due prese blu che si inseriscono l' una nella altra e potete anche andare sull' icona bianca con un piccola freccia disegnata sopra che permette di ingradire la pagina e avere una visualizzazione a tutto schermo.

 

Anche da qui puo' variare quindi seguite le indicazioni di chi vi fornisce lo spazio web ma comunque la barra a destra rappresenta i file che avete sul computer mentre quella a sinistra i file che sono sul web.

Per metterli da una barra all' altra basta spostarceli trascinandoli.

Ovviamente dreamweaver permette di eseguire molte operazioni e sta anche al vostro ingegno riuscire a creare quante piu' cose possibili.

Sperimentate il programma perchè è molto interessante e se necessitate di sapere come si pubblicizza un sito internet o un blog potete leggere l' articolo che ho scritto in merito a questo cliccando qui.

Se invece necessiti di qualche consiglio per la progettazione di un sito internet puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui.