La societa' moderna che perde la socializzazione

 

 

 

03-05-2020

 

 

Nell' era del digitale come quella che stiamo vivendo oggi, sempre piu' persone sono connesse con ogni dispositivo alla rete, che si tratti di computer, smartphone o tablet.

Nel mondo ormai, ad eccezione solo di alcune aree dove purtroppo sicuramente ci sono problematiche ben piu' gravi, chiunque ha accesso ad internet.

Se pensiamo che circa 10 anni fa piu' o meno, internet era solo da pc, oggi è ovunque, su qualsiasi dispositivo, rendendo di fatto una persona, costantemente connessa alla rete, che sia di giorno o di notte.

Questo modo di vivere, rappresenta pero' un qualcosa che sicuramente per molti è utile, perchè permette di rimanere in contatto con amici e parenti, ma nasconde molti lati oscuri.

Le scuole per esempio, non adottano piu' in molti casi la didattica tradizionale, utilizzando piattaforme di ogni genere per dare i compiti ai ragazzi, per collegarsi con loro, mentre chi acquista non lo fa piu' in negozio ma sul web, su portali come Amazon, o ancora chi cerca l' anima gemella non uscira' piu' per andare in un locale, ma si iscrivera' ad un sito di incontri e via dicendo.

Questo cambiamento, portera' probabilmente, alla distruzione della socializzazione umana, creando esseri non pensati ma capaci di reagiare solo di fronte a stimoli preimpostati e dati da uno schermo, che fara' di loro probabilmente, delle cavie umane.

Le persone perderanno l' uso della scrittura, per utilizzando solo device elettronici, nessuno utilizza la penna; perderanno il gusto di poter fare acquisti in un negozio con amici, perchè da solo su un divano di casa acquisteranno sul web, e via dicendo, creando di fatto, una societa' basata sulla solitudine, sulle persone sempre piu' sole, convinte pero' di essere vicine...