I social network, i minori e i pericoli di internet

 

 

 

 

 

 

07-04-2016

Articolo scritto da Manuel Tagliaferro

Internet è un insieme di pericoli messi insieme, anche se all' apparenza non sembra ma lasciare un bambino da solo a navigare in rete è sempre un pericolo.

Ad oggi sempre piu' bambini, anche gia' a 7 o 8 anni hanno un tablet o uno smartphone in mano e sono liberi di navigare per la rete da soli senza nessun controllo, un errore molto grave da parte di chi dovrebbe invece tutelarli.

Ebbene si, all' apparenza non c' è nulla di male a navigare in rete ma se non usati i giusti accorgimenti un bambino puo' rischiare di imbattersi in qualunque cosa, dal materiale pornografico a qualche mal intenzionato che gira in rete in attesa di vittime innoque.

I social network giocano un ruolo chiave: da quando esistono hanno si migliorato la vita di tutti e permettono di rimanere in costante comunicazione con amici e parenti ma dall' altro lato hanno dato terreno fertile anche a chi a tutto, fuorchè buone intenzioni.

E' molto importante che la navigazione in internet sia controllata da adulti sempre, in ogni caso perchè un bambino è curioso, come è giusto che sia, ma su internet a volte essere curiosi è un errore.

Non lasciate mai un bambino su internet a gironzolare per i social network e a parlare con chissa' chi perchè puo' essere molto pericoloso quindi tenete sott' occhio la connessione con dei semplici modi:

-Impostate dei filtri; ci sono impostazioni nei dispositivi apposite per la navigazione di minori che rimuovono i contenuti poco adatti, basta solo impostarli.

-Dopo che ritenete che vostro figlio o vostra figlia sia stato troppo tempo connesso in rete togliete il modem wi fi, spegnetelo, staccatelo fate cio' che volete basta toglierlo in modo da non consentire la navigazione.

-Occhio alle navigazioni da smartphone perchè sono i primi modi con cui un bambino entra in rete, quindi se proprio volete dotare vostro figlio o vostra figlia di questi apparecchi i casi sono due per limitare internet: o non fate nessun abbonamento internet con la vostra compagnia telefonica e quindi non permettete l' utilizzo di internet in nessuna parte oppure state molto ma molto attenti, controllate la cronologia del browser per vedere che siti vengono visitati, il volume dei dati scaricati dal dispositivo e se rilevate qualcosa di anomale intervenite subito.

In un era che sta andando sempre piu' verso il digitale il controllo dei minori in rete deve essere maggiore, quindi occhi sempre aperti!