Programmi per animazioni 2d e 3d

 

 

Se intendi sviluppare animazioni in 2d avrai sicuramente bisogno di un buon programma che ti aiuti nel tuo lavoro.

Nel 2d uno tra i programmi che corre in tuo aiuto è Flash.

Flash è un programma che permette di sviluppare animazioni in 2d e permette all' utente di poter creare tutto cio' che piace in quanto ha moltissime funzioni.

E' un programma a pagamento, quindi occorre acquistarlo per utilizzarlo e occorre ovviamente anche imparare ad utilizzarlo.

Anche se all' inizio puo' sembrare complicato fate qualche tentativo, tenendo a mente che flash vi permette di lavorare su vari livelli, uno per ogni immagine che inserite e che vorrete animare, e che andrete ad agire sulla barra temporale che troverete una volta aprendo il programma utilizzando il tasto sulla tastiera f6.

Ovviamente sono solo piccoli suggerimenti, per il resto un po' di intuito per il corretto utilizzo ci vuole e una volta imparato sicuramente vi divertirete molto a creare le vostre animazioni preferite.

Se invece del 2d intendi lavorare con il 3d puoi ricorrere a programmi come Blender, Autodesk Maya o Autocad.

Blender è un programma gratuito e permette di effettuare moltissime funzioni in quanto non invia nulla a programmi a pagamento.

Autodesk maya è un programma a pagamento ma ha un periodo di prova per 30 giorni quindi se volete provarlo potete testarne le varie funzioni e poi decidere.

Autocad è un programma che lavora sul 3d, molto utile e funzionale ma non gratuito: per utilizzarlo infatti occorre acquistare l' apposita licenza.