Come formattare Windows vista

 

 

 

 

 

 

 

 

Hai un computer nel quale hai Windows Vista, ma noti che sta rallentando notevolmente e non riuscendo a pulirlo hai deciso di formattare tutto per farlo ripartire ma non sai come fare: questa guida fa al caso tuo!

E' importante precisare che se hai nel pc dati importanti devi salvarli su un supporto esterno quale penna usb, memory card o hard disk esterno o qualunque altro supporto perchè dopo la formattazione i dati saranno persi se lasciati nel computer.

Attenzione: la formattazione puo' avvenire con il disco del sistema operativo ma se non lo hai puoi comunque formattare il tuo pc senza disco.

La formattazione con il disco avviene cosi':

Per iniziare la formattazione occorre in primo luogo aver impostato i boot tramite l' accesso al bios se hai una versione fino a Windows 7 oppure con l' accesso a Uefi se hai un pc con Windows 8 o 10. Per saperne di piu' su come accedere la bios puoi leggere la guida che ho scritto cliccando qui, mentre se vuoi saperne di piu' su Uefi che va appunto a sostituire il bios nei nuovi computer puoi leggere l' articolo che ho scritto cliccando qui.

Inoltre, se hai una nuova versione con Uefi occorre anche disabilitare il secure boot (se vuoi saperne di piu' sul secure boot puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui.

Una volta impostati i boot tenetepronti i cd con il sistema operativo Windows vista in modo da inserirli nel computer per poi spegnerlo e riaccenderlo e premere un tasto sulla tastiera quando verra' richiesto dal pc per far si che il cd venga caricato.

Una volta caricato il disco la procedura è guidata e molto intuitiva.

In ogni caso dopo aver accettato le condizioni di utilizzo dovete premere su installazione "personalizzata" e poi troverai le icone con gli hard disk e dovrai selezionare quello da formattare. In genere è disco locale (C) poi dipende da cio' che intendi fare.

A questo punto dovrai premere su "opzioni unita'" (avanzate) e procedere premendo su "formatta".

Dopo poco si riavvia il pc, non premere nulla perchè il pc porta' a termine la procedura da solo.

Dovrai solo attendere e inserire una volta terminato il tutto le tue informazioni quali lingua, nome utente ecc.

Per formattare Windows Vista senza l' utilizzo del disco puoi farlo utilizzando l' hard disk nel quale è presente il sistema operativo.

La procedura è molto simile a quella con il cd cambia solo la parte iniziale dove ovviamente non dovrai inserire nulla nel lettore ma dovra individuare quale tasto premere per far partire il programma di formattazione.

Varia in base al modello di computer quindi non ho modo di dirti la voce precisa ma in molti casi è indicata dalla voce "Recovery" e viene scritta nella stessa schermata come se tu dovessi accedere al bios.

Se non la trovi puoi effettuare una ricerca nel tuo computer scrivendo nella casella di ricerca parole come "recovery" o "recovery manager" e probabilmente troverai il programma che serve per fare questo solo che non posso fornirti indicazioni precise perchè varia da modello a modello quindi dovrai utilizzare un po' del' tuo intuito.

Una volta individuato la formattazione avviene in maniera simile a quella con il disco quindi puoi attenerti alla guida che ho scritto sopra con l' utilizzo del disco.