Il bios

 

 

Il bios o anche BASIC IMPUT-OUTPUT SISTEM, è la parte del computer che generalmente non vediamo, infatti per accedervi occorre digitare una sequenza di tasti a seconda del produttore del vostro computer. Le combinazioni possibili sono:

canc

f2

esc

f11

f1

ctrl+alt

ctrl+esc

Digitando una di queste combinazioni durante l' accensione del vostro computer, quando cioè appare la marca del vostro pc, si accede alla parte nascosta del computer che è appunto il BIOS.

Non vi è necessario entravici se usate normalmente il vostro computer per mandare mail o per scrivere documenti ma potrebbe diventare necessario sapervici entrare se doveste un giorno formattarlo.

Infatti nel BIOS sono presenti i BOOT.

Cosa sono i BOOT? I BOOT in parole molto semplici servono per far si che il computer carichi per primo una parte piuttosto che un altra. Ho scritto un articolo specifico relativamente ai boot, clicca qui per leggerlo.

Mi spiego meglio: se dovete formattare il vostro computer sara' necessario magari inserire un disco con il sistema operativo da istallare e a quel punto accendere il pc per far si che venga caricato ed è proprio li' che entrano in gioco i BOOT perchè il vostro computer carichera' il disco solo se nei BOOT sara' impostato per primo il CD-ROOM.

Se non fosse cosi' impostato il vostro computer caricherebbe per primo magari l' hard disk e a quel punto non vi sarebbe possibile partire con la formattazione.

Se necessiti di sapere come formattare il tuo computer consulta la guida relativa alla formattazione che trovi sul pulsante qui a fianco oppure clicca qui.

Per quanto riguarda le versioni 8 e 10 di windows il bios viene sostituito dall' uefi. Se necessiti di sapere cosa è l' uefi ho scritto un articolo in merito, clicca qui per leggerlo.