Come ci si difende dai virus?

 

 

 

 

 

 

Esistono svariati modi di difendersi dai virus informatici e quello piu' comune è senza dubbio l' utilizzo di un buon antivirus , ma a differenza di come pensano molti non è l' unica soluzione possibile .

Esaminiamo insieme i punti fondamentali che servono per difendersi nel modo migliore dai virus che possono colpire il nostro pc ed in primis dobbiamo tenere conto intanto di come i virus possono infettarci il computer.

1- Inserire una chiavetta usb, memory card, hard disk o qualunque hardware esterno che è infetto.

2-Cliccare in maniera troppo "leggera" sugli allegati della propria casella mail (la maggior parte de virus colpisce cosi' il nostro computer quindi sconglio vivamente di aprire file che non si conoscono).

3-Cliccare in maniera impropria sui file che troviamo in rete di cui abbiamo la dubbia provenienza.

Detto cio', la difesa viene di conseguenza, ma bisogna anche dire che molti dei virus li prendiamo nel nostro computer perchè siamo noi stessi a concedergli l' accesso senza accorgercene.

Infatti molti software che magari istalliamo in maniera tranquilla celano dentro di se virus che sono pronti ad infettarci.

Consiglio quindi l' utilizzo di un buon antivirus, ed in commercio ce ne sono molti, sia free che a pagamento (ovviamente l' antivirus deve avere il database sempre aggiornato altrimenti non serve a nulla) ma consiglio anche l' utilizzo del firewall che si trova nel pannello di controllo del vostro computer e serve per bloccare le connessione sospette in entrata nel vostro pc.

Per il resto una buona difesa è cliccare e istallare solo cio' che conosciamo, il resto lasciamolo li' dove lo troviamo! Se necessiti di sapere quali sono i tipi di virus informatici esistenti consulta la mia guida sull' argomento cliccando qui.

Se necessiti di sapere come difendersi dai virus che sono presenti all' interno dei social network e delle chat ho scritto un articolo in merito che puoi leggere cliccando qui.

Se invece vuoi saperne di piu' su cosa è il phishing, cioè furto di identita' online, per sapere come proteggerti ho scritto un articolo in merito che puoi leggere cliccando qui.

Se invece necessiti di sapere cosa è lo spam e come difendersi ho scritto un articolo in merito che puoi leggere cliccando qui.