Come proteggersi dai virus sulle chat e sui social network

 

 

Tutti utilizziamo i social network e tutti utilizziamo le chat e a tutti noi prima o dopo potrebbe capitare di imbattersi in qualche virus informatico pronto ad infettare il nostro dispositivo e allora occorre sapere come ci si difende da un virus che gira indisturbato per un social network ma soprattutto come si riconosce!

Come nelle favole che ci raccontavano da bambini dove il lupo si travestiva per non farsi riconoscere ed ingannare la sua preda, un virus informatico utilizza lo stesso stratagemma.

Scendiamo nel dettaglio: se un virus vi dicesse che è un virus ovviamente nessuno lo installerebbe, quindi occorre far si che un virus sia qualcosa che porta beneficio utilizzando i punti deboli che potrebbero funzionare.

Un virus informatico che si propaga tramite un social network passa da persona a persona cercando di infettarne il piu' possibile ma un virus entra nel computer se noi gli consentiamo di entrare.

I virus informatici si diffondono sui social network in genere con dei link, (se necessiti di sapere cos' è un link ho scritto un articolo in merito, clicca qui per leggerlo.)

Si diffondono tramite link con frasi del tipo "ehi sei tu in queste foto" oppure "che vergogna vederti in questo video" e questo succede perchè il virus come ho detto in precedenza deve ingannare per poter entrare.

Ovviamente pero' un virus non agisce per suo conto, ma per conto di qualcuno, in genere il suo creatore che attende di ricevere una porta aperta per entrare nei dispostivi delle persone per i piu' svariati motivi, nella maggior parte per rubare dati sensibili.

Quindi mi raccomando a tutti di non premere a caso su link che vi inviano in una chat o anche che trovate in giro per un social network a meno che non ne conosciate la provenienza.

Un altra cosa molto importante per i virus che si diffondono in chat è che chi ve lo sta inviando è ovviamente gia' stato infettato, ma potrebbe anche non sapere di esserlo e sappiate anche che quando ricevete un messaggio "strano" da parte di qualcuno con un link, è altamente probabile che chi ve lo sta inviando non sappia di avervelo inviato in quanto il virus fa tutto da solo una volta entrato, quindi è anche buon modo quello di avvisare la persona e informarla di cio' in modo da avvertire e mettere in guardia.

Se necessiti di sapere come ci si difende dai virus piu' in generale ho scritto un articolo in merito che puoi leggere cliccando qui.

E' importante ai fini della sicurezza sapere anche cosa è lo spam e se necessiti di saperne di piu', ho scritto un articolo in merito che puoi leggere cliccando qui.

Se vuoi invece venire a conoscenza di quali sono i tipi di virus informatici esistenti ho scritto un articolo in merito che puoi leggere cliccando qui.

Se invece vuoi informarti di piu' sul phishing, cioè il furto di identita' online per sapere come ci si difende puoi leggere un articolo che ho scritto e che parla di questo cliccando qui.