Come velocizzare un vecchio pc

 

 

 

 

Di Manuel Tagliaferro

 

 

 

Hai un vecchio computer che vorresti riutilizzare ma non sai come farlo ripartire per farlo andare veloce e fluido? Sto per darti qualche consiglio in merito per far si che un vecchio computer possa ripartire nel migliore dei modi.

La prima cosa da fare è valutare che tipologia di proprieta' ha il computer stesso e si puo' fare andando a controllare le proprieta' del sistema (se necessiti di sapere come controllare le proprieta' del sistema ho scritto un articolo in cui spiego come fare che puoi leggere cliccando qui. )

Una volta che si hanno sotto mano le proprieta' del sistema occorre valutare in base ad esse.

Come prima cosa controllate se il vostro pc è a 32 bit o 64 bit (se necessiti di sapere cosa significa 32 o 64 bit e cosa cambia tra i due ho scritto un articolo in merito che puoi leggere cliccando qui).

Oltre a questo è bene valutare il processore e la Ram del computer oltre che il sistema operativo.

Prendiamo il caso piu' negativo e cioè un sistema operativo a 32 bit con un 1,5 gb di Ram e con installato windows vista sopra.

In un caso come quello detto sopra, che è un caso estremo per far si che il computer sia veloce in quanto solo il sistema operativo windows vista occupa 1gb di Ram (se necessiti di sapere le differenze tra sistemi operativi windows ho scritto un articolo in merito che puoi leggere cliccando qui.)

In un caso come questo bisogna correre ai ripari cambiando intanto il sistema operativo.

Con poco piu' di 1 gb di Ram è da escludere il sistema operativo vista e anche le ultime versioni, 7, 8 e 10.

A questo punto si puo' procedere in diversi modi e cioè: installare un sistema operativo diverso da windows, come ad esempio linux (se necessiti di sapere di piu' sul sistema operativo linux ho scritto un articolo in merito che puoi leggere cliccando qui) , oppure utilizzare una versione di windows molto leggera come ad esempio la versione xp.

Le uniche soluzioni che possono essere funzionali in un caso estremo come questo sono queste due, anche perchè in molti casi i sistemi operativi piu' nuovi sono a 64 bit e non ha 32 quindi bisogna cercare di adattarsi al meglio.

Le soluzioni ovviamente sono diverse di fronte ad un sistema operativo che è a 64 bit perchè potremmo andare ad inserire volendo anche la versione 7 di windows.

E' sconsigliato quando si ha poca Ram utilizzare la versione vista in quanto è parecchio pesante e quindi renderebbe il computer poco rapido e funzionale.

Ovviamente dovete valutare in base alle proprieta' del sistema operativo e delle funzioni del vostro pc la soluzione piu' idonea da attuare e una volta trovata dovete procedere alla formattazione.

Se necessiti quindi di sapere come si formatta un computer ho scritto un articolo in merito che ti spiega le differenze di formattazione tra le varie versioni windows che puoi leggere cliccando qui.