Imparare il linguaggio html

 

 

 

 

 

 

Il linguaggio html è un linguaggio fondamentale per ogni webmaster ma anche per poter conoscere la struttura di un sito web e imparare passo passo a leggere questo linguaggio puo ' rivelarsi fondamentale.

Per prima cosa è importante conoscere la struttura base di una pagina html e potrai vederla qui di seguito:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
"http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<html>
<head>
<title>Documento senza titolo</title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
</head>

<body>
</body>
</html>

Per iniziare quella che vedi sopra è una pagina completamente bianca strutturata con linguaggio html e pronta per poter iniziare a inserirci cio' che desideriamo diventi la nostra pagina web quindi occorre ripetere il codice base in ogni pagina web anche se utilizzando un programma per la creazione di siti web la pagina verra' strutturata in automatico.

La pagina in html inizia sempre con la porzione di codice <html> e finisce sempre con la porzione di codice </html>.

Ogni volta quindi che crei una pagina dovrai iniziare con la porzione <html> e terminate con la porzione di codice </html> .

Si deve fare molta attenzione perchè la / che viene messa solo nella porzione di codice finale serve solo per chiudere la pagina quindi è importante ricordarselo e inserirla solo nel finale e non all' inizio.

Nella riga di codice dove trovi scritto <head> andrai ad inserirci tutto cio' che non si vede quando si visita il sito.

Facciamo un esempio per capire meglio: se andrai ad inserire nel tuo sito web uno strumento per l' analisi del traffico dei visitatori il codice che ti verra' fornito da incollare nella pagina web dovrai inserirlo prima della <head> proprio perchè questa porzione di codice rappresenta cio' che non si vede ma che comunque c' è e serve.

Altra cosa che va inserita prima della <head> sono i meta-tag per essere individuati dai motori di ricerca. Se vuoi saperne di piu' sui meta-tag ho scritto un articolo che puoi leggere cliccando qui.

Tutto cio' che ho citato adesso va inserito prima della <head> perchè questa porzione di codice è la prima parte che verra' trovata quando un visitatore aprira' il sito internet anche se non sara' visibile all' utente ma solo al browser.

Nella riga <title>Documento senza titolo</title> dovrai semplicemente inserire, togliendo documento senza titolo, il nome della pagina web che stai creando sempre tenendo conto di rimanere in mezzo alle due righe di codice e anche in questo caso vale la stessa regola detta prima, ovvero la / si mette solo nel finale per chiusura quindi anche qui molta attenzione.

Per quanto riguarda il contenuto della pagina, quindi fotografie, scritte, tabelle, video e tutto cio' che vuoi che l' utente veda dovrai inserirlo nella porzione di codice <body> e si concludera' anche in questo caso con la stessa regola detta prima per quanto riguarda la / perchè la porzione di codice che va a chiudere è identica all' apertura come sempre con la differenza che in piu' troveremo la / e verra' quindi cosi': </body>.

Mentra scriviamo un testo ovviamente puo' capitare di dover andare a capo e per fare questo il codice da scrivere sara' <p>&nbsp;</p>

Anche in questo caso come potete vedere nel tag di apertura il simbolo / non sara' presente mentre sara' fondamentale nella porizione di codice di chiusura.

I simboli < e > prendono il nome di tag e sono elementi fondamentali perchè servono per il corretto funzionamento e per la corretta lettura della pagina da parte di un browser.

Ovviamente la guida citata qui sopra è utile per imparare a conoscere la parte importante e la struttura base di una pagina html poi ovviamente la disposizione di cio' che inserisci andra' in base a cio' che inserirai nella pagina.

Ovviamente ci sono anche altri punti fondamentali dell' html che vedrai durante la creazione della pagina e che quindi nella struttura base vuota non sono inseriti.

Se hai bisogno di sapere come utilizzare dreamwever che serve appunto per creare siti web e quali sono le sue funzioni puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui.

Per sapere come conoscere la sorgente html di un sito web puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui.