Formati dei file

 

 

 

I formati dei file servono per poter definire il tipo di file in questione che file è.

Di seguito andro' a spiegare i formati di file piu' comuni e piu' sentiti in informatica.

Il formato piu' comune per le immagini è sicuramente il Jpeg. ma ad esempio se volessimo un immagine animata utilizzeremo il formato Gif.

Per quanto riguarda i video i formati piu' comuni sono sicuramente i dvd, che è possibile visualizzare su un lettore dvd o anche su pc con apposito programma e hanno un peso di 4.7 gb (se necessiti di sapere le unita' di misura in informatica ho scritto un articolo in merito, clicca qui per leggerlo.)

Detto dei dvd troveremo anche il formato dvix, che è piu' leggero del dvd, circa 700mb circa poi dipende dal filmato ovviamente e andando su altri formati troveremo il formato AVI e il formato Mp4 che sono formati molto comuni per vedere video su pc.

Per gli audio il piu' conosciuto è il formato Mp3, ma troveremo anche il formato Wma, e anche il formato Midi (che è il formato che veniva utilizzato spesso nei cellulari di vecchia generazione).

Per aprire un documento word avremo il formato .doc mentre se dovremo stampare un documento che vogliamo non sia modificabile dovremo utiizzare il formato pdf. (che si puo' visualizzare con l' apposito programma adope reader).

I file compressi sono i file zip. e rar. e sono file che sono stati compressi, cioè strinti in modo da prendere meno memoria e sono apribili con l' apposito programma winzip e winrar.

La scelta del formato dipende dall' utilizzo che ne dovete fare e dal programma che avete per aprire il file in questione.

Ovviamente ci sono tantissimi altri formati di file ed estensioni che non ho citato perchè la lista vuole rimanere rivolta a quelli piu' comunemente usati.