La tecnica dell' ip spoofing

 

 

Le informazioni presenti in questo articolo sono puramente a scopo informativo, non mi assumo nessuna responsabilita' circa l' utilizzo di tali informazioni.

La tecnica dell' ip spoofing è una tecnica utilizzata in informatica per non essere rintracciati e consiste nel sostituire l' indirizzo ip di un pacchetto ip con un indirizzo ip di un altro terminale.

In pratica si tratta di mascherare il proprio indirizzo ip falsandolo e facendolo diventare un altro di un altro host.

In pratica è come se alla ricezione delle informazioni ci fosse realmente in altro host ad inviare la connessione, un po' come un travestimento che camuffi la reale identita'.

E' molto usata per gli attacchi Dos o Ddos (ho scritto un articolo sugli attacchi hacker, se desideri leggerlo clicca qui) perchè consente appunto agli attaccanti di evitare di essere rintracciati.

La tecnica dell' ip spoofing consente di rubare i dati di una connessione e di intercettarne il traffico oppure consente di rubare dati sensibili come nome utente e password.

Io personalmente sconsiglio l' utilizzo di programmi di chissa' quale tipo anche perchè molti di essi potrebbero presentare delle bug, e di sicuro non è positivo se uno non vuole farsi rintracciare o comunque utilizzarli in minima parte e se strettamente necessario.

Nessuna sistema operativo attualmente è in grado di difendersi completamente da un attacco in Dos o Ddos utilizzando la tecnica dell' ip spoofing.

Mi sento di consigliare l 'utilizzo di un firewall e di utilizzare il protocollo HTTPS (la S finale sta a significare la sicurezza) per la navigazione ma ribadisco che non è possibile prevenire completamente al 100% un eventuale attacco.