Cosa fare se il pc va lento?

 

 

 

 

Un computer a lungo andare puo' diventare sempre piu' lento e i fattori che ne determinano tale lentezza possono essere molteplici.

Un computer lento puo' essere tale perchè è pieno di file che riempiono l' hard disk e che quindi fanno si che tutto si blocchi oppure potrebbe essere per via delle caratteristiche che ha; in particolare un pc va utilizzato in base alle caratteristiche che ha e non si deve chiedere al pc piu' di quello che puo' fare.

Se il pc è lento per causa di file che lo riempiono puoi procedere a togliere il tutto e mettere i file su un supporto esterno quale hard disk esterno, chiavetta usb, memory card o altro.

In particolare se vuoi approfondire e saperne di piu' su chiavetta usb puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui, per gli hard disk esterni puoi leggere l' articolo cliccando qui e uguale per le memory card cliccando qui.

Inoltre potresti aver bisogno di togliere qualche programma nel tuo pc per alleggerirlo quindi valuta bene cosa hai installato.

Se non sai come togliere un programma dal pc puoi leggere la guida che ho scritto in merito a come si disinstalla un programma dal pc cliccando qui.

Se non dovesse bastare nemmeno questo potresti aver bisogno di un processo di pulizia completa come la formattazione.

La formattazione permette di ripulire il pc in maniera che torni allo stato di quando lo hai comprato eliminando tutto cio' che è presente su di esso.

Se non sai come fare e disponi della versione xp puoi leggere la guida che ho scritto cliccando qui, se hai invece la versione Windows Vista puoi leggere la guida che ho scritto per formattare Windows Vista cliccando qui, se hai invece la versione 7 puoi leggere l' articolo per formattare cliccando qui e se invece disponi di Windows 10 puoi leggere l' articolo cliccando qui.

Se il problema della lentezza del tuo computer dipende dalle caratteristiche ha devi adottare soluzioni alternative e anche accontentarti perchè un computer non puo' fare piu' di quello che puo' per sue funzioni fare.

In particolare se hai un computer poco potente, cioè con poca RAM, un hard disk poco capiente, un processore abbastanza scarso devi necessariamente procedere utilizzando un sistema operativo che sia quanto piu' leggero possibile, come Linux, oppure se intendi rimanere su Windows devi utilizzare una versione che non sia Windows Vista perchè è molto molto pesante quindi andrebbe ad affaticare il computer.

Se vuoi sapere come vedere le proprieta' del sistema del tuo pc puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui, mentre se vuoi saperne di piu' sul sistema operativo Linux puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui.; se invece vuoi saperne di piu' su un confronto tra tutte le versioni Windows, dalla xp alla 10 puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui.

Ricordati in ogni caso che con un pc poco potente devi sempre cercare di non appesantirlo togliendo quanti piu' file possibile e stando attento a cosa installi perchè andandolo ad appesantire il pc diventera' lento.